sabato 23 maggio 2015

Mia madre: Nanni colpisce tra le righe./ Mia madre: Nanni between the lines

Il pubblico non attento è rimasto perplesso. Cos'ha fatto Nanni? ve lo dico io: UN CAPOLAVORO!
La cosa più bella del film è senza dubbio la drammaticità resa, in un evento normale e proprio della vita, in maniera esagerata tramite le esperienze dei figli.
Drammatico quasi quanto La stanza del figlio, è un film da vedere più volte, per coglierne i particolari, i messaggi e le psicologie complesse che si celano sotto la trama.
Ogni messaggio, un particolare.
E' un film che scorre e ti tiene attaccato ( oggi non voglio neanche parlare di scenografia,sceneggiatura e regia, chi conosce Nanni sa che è perfetta) grazie a questa bolla di vetro che racchiude in sè tutti i personaggi e tutte le storie secondarie, inserendo il pubblico nel film e non come semplice spettatore.
Le interpretazioni degli attori sono fantastiche ma, a Margherita Buy, avrei preferito la Morante, già impegnata in altre riprese.
Il film non è il capolavoro di Nanni ma parla chiaro: Moretti è l'eccellenza italiana,convince la critica e cammina sempre sullo stesso livello.
Il film,ancora in programmazione, è stato acquistato e tradotto in venti paesi ed è attualmente in corsa per la palma d'oro di Cannes.
Insomma, vai Nanni!
MIA MADRE: 98/100

The unconcentrated public remained puzzled. What Nanni did? i say: A MASTERPIECE!
The most beautiful thing in this film  is, without doubts, the drama that you can found in a situation of your life, that should be normal but, here, is exagerated by the characters.
Almost dramatic as the "La stanza del figlio/ Son room", it's a film you have to see more than once, to understeand all the particulars,the messages and the characters psicology that are between the plot.
Every message, a new detail.
It's a film that you must see and you're not public, you are inside because Nanni created some secondary stories and characters that involving you.
20 countries transleted this film, go to see it!

Nessun commento:

Posta un commento