lunedì 18 maggio 2015

Neri Parenti: in crisi da quindici anni

L'incredibile tonfo di "Ma tu di che segno 6?" ormai datato un anno, segna forse la fine dell'impero della comicità del regista che, da tempo, è in crisi.
Iniziato nel '79 e consolidato solo l'anno dopo da Fantozzi, il successo di Neri Parenti sembrava inarrestabile. 23 successi in soli diciassette anni poi si affida ai personaggi stereotipati della tv e ai figli d'arte.
Il primo film a deludere è Paparazzi 1998 e, da lì, l'inesorabile declino lo porterà a fare scelte commerciali, come gli innumerevoli "cinepanettoni", la quale fama non è delle migliori.
Continua così fino al 2011 quando, l'ultimo film di Natale, si rivela per quello che è: un enorme flop!
Tenta allora di scavare un'altra volta tra i divi della tv ma non fa altro che portare al cinema la ridicola comicità di Made in Sud prima e de I soliti idioti poi, inserendoli nella coppia di film Colpi di Fortuna e Colpi di fulmine. Solo gli episodi di Lillo e Greg sembrano salvarsi, più per bravura degli attori che per effettivo merito dei dialoghi e delle sceneggiature, ormai scadenti, di Parenti.
Insomma, Parenti ha scritto una parte di storia del cinema comico italiano negli anni '80 e '90 ma, ad oggi, mancano idee e non sembra poter riprendere la comicità dei tempi di Villaggio e Pozzetto.
Il flop dell'ultimo film, datato 2014, segna un altro evento che conferma la teoria: Neri Parenti non ha saputo cogliere le evoluzioni della comicità ed è rimasto indietro, forse troppo per tornare in gara.
Ha scavato nel barile alla ricerca dell'oro ma vi ha trovato solo fango.

Nessun commento:

Posta un commento