mercoledì 20 maggio 2015

Serie tv: un mondo in costante crescita, cosa cambia da un film?

Aprile 1956: la rete nazionale italiana trasmette "Le avventure di Rin Tin Tin", il successo è immediato e, dopo venti anni, RAI e Mediaset cominciano a produrre le proprie serie tv.
Cosa cambia da un film ad una serie tv?
Innanzitutto, per dirlo in termini letterari, il film è un racconto, la serie tv è un romanzo in piena regola: Ore e ore di intrattenimento ma quanto contano qui i normali canoni del cinema?
A mio parere la regia, gli effetti speciali e il resto passano completamente in secondo piano, facendo primeggiare la sceneggiatura, il soggetto di ogni puntata e i dialoghi,
La serie tv, rispetto ad un film, è un azzardo, un progetto che devi essere pronto a portare avanti, magari per anni e, stagione dopo stagione, rinnovare senza mai fargli perdere il significato di tutta l'opera.
Fare una serie TV è veramente difficile, spesso al regista si affianca non uno, ma un intero team di sceneggiatori, pronti a regalarti quelle ore ed ore di intrattenimento, cercando di tenerti incollato allo schermo.
Se vogliamo esprimere in altri termini, il problema fondamentale è scegliere la storia e la nicchia di pubblico al quale è rivolta perchè non basta pensare: è drammatico, è horror, è comico o altro... se è già visto è già visto e non ci puoi fare nulla.
I caratteri principali di una serie tv, quindi, variano rispetto a quelli di un lungometraggio e stilo la mia personale classifica, sperando che qualcuno possa coglierla e portare avanti un proprio progetto.
1) nicchia di pubblico
2)soggetto
3)sceneggiatura
4) una regia accettabile
5) i dialoghi
6) il cast
7) la continuità
8) il genere
9) i messaggi impliciti
10) fortuna, tanta fortuna che auguro a questo mondo.

Nessun commento:

Posta un commento